16 Apr 2016

La filosofia del mondo?!

La sinossi del libro “La filosofia del mondo?!”

“La filosofia del mondo può essere compressa in poche righe? Ammettetelo: ve lo siete chiesto anche voi quando avete visto lo spessore di gran parte dei libri di filosofia. Qui le opzioni sono due: o i filosofi ci vogliono distruggere la mente, o i loro libri sono dei test per vedere quanto riusciamo a resistere”.
Esordisce così l’autrice di questo libro: spigliata, ironica e irriverente, vi guiderà attraverso un breve percorso nella sua filosofia, quella che lei chiama “la filosofia del mondo?!”, passando per ingegneri, Harry Potter, chicchi di riso, video di YouTube, colori, il gatto di Schrödinger e tanti punti di vista.
Non tralascia nemmeno i grandi: da Aristotele ad Einstein, passando per Kant e Cartesio, li spiega con semplicità e chiarezza, anche per chi non li ha mai sentiti nominare.

Un libro di filosofia sui generis, insomma, che dopotutto non vuole essere preso troppo sul serio.

Però forse, un pochino, sì.

Breve descrizione dell’argomento del libro “La filosofia del mondo?!”.

Il libro è una introduzione-parodia al complesso, variopinto e sempre stimolante mondo della filosofia occidentale, in una rapida selezione di alcuni degli autori che la scrittrice ritiene più moderni e più interessanti ai lettori d’oggi. Questi filosofi vengono presentati in modo scherzoso, simpatico e – ad essere sinceri – non molto accurato dal punto di vista storico, più come se stessero parlando con il lettore nel XXI secolo che come appartenenti ad altri tempi.

Schopenhauer filosofo

Schopenhauer è uno dei filosofi che viene presentato nel libro “La filosofia del mondo?!” con un interessante confronto con la biologia.

Un dialogo, infatti, è quello che si instaura anche tra l’autrice e il lettore, in cui vengono esplorate le più diverse branche dello studio filosofico – dalla logica all’epistemologia – e in cui la ragazza espone, in modo simpatico e non cattedratico, la sua opinione, nata dalla rielaborazione degli studi liceali.

 

E in più, una grande novità…

Per il lettore, per la prima volta in un libro filosofico, sarà possibile rispondere direttamente all’autrice esponendo le sue opinioni, sia criticando il suo pensiero. Viene quindi promosso un costruttivo dialogo tra autore e lettore, a seguito del quale l’autrice, a sua completa discrezione, potrà anche decidere di pubblicare una seconda edizione del libro. I due indirizzi di contatto per scriverle sono i seguenti:

filosofiadelmondo@gmail.com

Link alla pagina facebook

L’autrice ti aspetta!